5-6 luglio - Le forme dell’acqua (Val d’Ayas – AO)

Le forme dell’acqua (Val d’Ayas – AO)

5-6 luglio

Le forme dell’acqua (Val d’Ayas)

La Val d’Ayas è la vallevaldostana che ci ospiterà durante questi due giorni, ed è una valle piena dibellezza, di storie e di contrasti. È la valle degli impianti sciistici, delgrande turismo invernale e estivo, ma è anche la valle del famoso romanzo diPaolo Cognetti, dei rifugi antichi come il Mezzalama, di angoli selvaggi in cuil’uomo può arrivare sì, ma solo a piedi.

Noi ne esploreremo una piccola parte, rincorrendo a piedi itorrenti fino ad arrivare ai laghi da cui partono, e rincorrendo con lo sguardol’origine di tutta quell’acqua: i ghiacciai del Monte Rosa.

Giorno 1: Viaggiare verso l’alto

Durante il primo giorno faremo un vero e proprio viaggioaltitudinale, che ci permetterà di osservare i cambiamenti del paesaggio edelle forme di vita che lo abitano e lo plasmano man mano che saliremo diquota.

Partiremo dall’abitato di Saint-Jaques e raggiungeremo gliimmensi pascoli di Pian di Verraz circondati da verdi boschi di larici.Continuando a salire giungeremo fino al Lago Blu, uno specchio di acquaturchese alle pendici delle grandi morene glaciali (enormi rilievi di rocciafrantumata, segno della presenza degli antichi ghiacciai) che solo ad unosguardo superficiale appaiono prive di vita. Di fronte a noi, imponenti, acompletare il viaggio, i ghiacciai del Monte Rosa.

Trascorreremo la notte nella località di Résy, a 2066 m diquota, nell’accogliente Rifugio Ferraro.

Dettagli dell’escursione:

  • Percorso: Saint Jaques – Lago Blu – Rifugio Ferraro
  • Partenza  e ritorno: Saint Jaques (Champoluc) –Rifugio Ferraro
  • Dislivello:  600 m circa
  • Difficoltà: E
  • Ritrovo:  Ore 10.00 a Saint Jaques
  • Pernottamento: al Rifugio Ferraro
  • Materiale necessario per l’escursione: scarponcini da montagna, bastoncini (consigliati), abbigliamento a strati (maglietta, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi, guanti leggeri, berretto), borraccia, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco.
  • Materiale necessario per il pernottamento: sacco lenzuolo, asciugamano leggero, necessario per l’igiene personale, abbigliamento comodo per la notte, intimo e calze di ricambio, pila frontale

Giorno 2: L’acqua e le sue forme

Durante il secondo giorno partiremo dal Rifugio Ferraro eandremo ad esplorare un altro selvaggio angolo di questo versante della Vald’Ayas, il percorso che conduce ai laghi di Resy e alla cima che li sovrasta,il Palon di Resy.

L’acqua nelle sue diverse forme sarà nostra compagna durantequesta giornata: l’acqua in forma liquida dei torrenti e laghi alpini e quellain forma solida dei ghiacciai del Rosa, due forme così diverse, minacciatedagli stessi pericoli.

Dettagli dell’escursione:

  • Percorso:     Rifugio Ferraro – Palon di Resy
  • Partenza     e ritorno: partenza dal Rifugio Ferraro, rientro alle auto a Saint     Jaques
  • Dislivello:     600 m circa
  • Difficoltà: E
  • Ritrovo:     partenza dal Rifugio Ferraro alle ore 9:30
  • Rientro     alle auto: Ore 16.00 circa
  • Materiale     necessario: scarponcini da montagna, bastoncini (consigliati),     abbigliamento a strati (maglietta, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi,     guanti leggeri, berretto), borraccia, occhiali da sole, crema solare,     pranzo al sacco (che potrebbe essere fornito dal Rifugio su richiesta). strati     (maglietta, pile, giacca a vento, pantaloni lunghi, guanti leggeri,     berretto), borraccia, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco (che     potrebbe essere fornito dal Rifugio su richiesta).

Come partecipare:
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione. Per iscriverti,  contattaci via email.

Unisciti a noi per una giornata di trekking indimenticabile e contribuisci attivamente alla conservazione di questi meravigliosi paesaggi alpini!

Note aggiuntive:
In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Gli iscritti saranno avvisati tempestivamente via email.

Scopri tutte le escursioni